Portare il bambino a spasso e mantenersi in forma?

Portare il bambino a spasso e mantenersi in forma?

Run with Baby: Bimbo, Passeggino e Corsa!

Cosa non si inventano mamma e papà per stare insieme ai loro figli e non perdere nemmeno la forma fisica!

Tutti sanno quanto è fondamentale portare i bambini a spasso all’aria aperta, magari nelle aree verdi della città, oppure fra i vialetti alberati in campagna. Ma è altrettanto importante, per l’adulto, fare attività motoria. E allora…perché non conciliare le due cose?

E’ già da qualche tempo che sulle riviste o in tv circolano foto e video di mamme e papà in perfetto abbigliamento sportivo che spingono il passeggino del loro bimbo correndo. Per i bambini sarà puro divertimento e per i genitori un buon allenamento.

Visto con questa prospettiva, la scelta del passeggino diventa sicuramente importante. E’ utile sceglierlo in base alle proprie esigenze, quindi si presenta l’occasione di sondare infinite possibilità, forme, strutture, e perché no, colori.

Ovviamente il passeggino nasce, per un primo uso essenziale, per portare a spasso il bambino. Si inizia ad usare dai quattro mesi circa in poi; lo schienale deve essere imbottito ed ergonomico, per evitare che i più piccoli scivolino di lato, deve essere munito “imbragatura”  ossia di cinture di sicurezza. Il sistema frenante deve essere sicuro ed efficiente.

Nel momento in cui ci si avvicina all’acquisto del passeggino, le prime caratteristiche che devono essere valutate sono la funzionalità, la praticità e la sicurezza. L’estetica è importante, ma un passeggino bello e poco funzionale può risultare poco utile.

Occorre tener conto del luogo in cui si vive: città, piccolo paese, in campagna. In alcuni ambienti può essere più adatto un passeggino leggero e di dimensioni ridotte. E’ necessario valutare la facilità di guida, quindi scegliere un passeggino a 3 o 4 ruote. Alcuni passeggini di nuova generazione hanno l’opzione di poter girare la seduta del bambino: rivolto verso la strada o verso chi lo guida. Gli esperti suggeriscono che inizialmente sarebbe meglio lasciare il bimbo rivolto verso la persona che guida, per dare maggiore sicurezza; poi invece crescendo, l’ideale sarebbe di rivolgerlo verso la strada in modo che possa scoprire il mondo che lo circonda.

Una volta scelto il passeggino più adatto alle esigenze personali e soprattutto sicuro per il bambino, allora si può trasformare una semplice passeggiata tranquilla in un’occasione di allenamento e divertimento per tutti.

 

Potrebbe interessarti anche...